Cambiare la cinghia servizi: i consigli su manutenzione e sostituzione - SicurAUTO.it

2023-03-01 10:58:04 By : Ms. Alina Wang

La sostituzione della cinghia servizi è forse tra le operazioni di manutenzione auto che saranno sempre più diffuse con le auto ibride. Cambiare la cinghia servizi è fondamentale tanto quanto sostituire la cinghia di distribuzione. Si può sostituire la cinghia ausiliaria in fai da te? Oggi parleremo di molti aspetti interessanti e dei consigli su manutenzione e sostituzione della cinghia “secondaria”.

In genere si tende a temere più la rottura della cinghia di distribuzione che un problema alla cinghia servizi. Un po’ è dovuto al fatto che la sostituzione della cinghia servizi ha costi di sostituzione meno onerosi e in parte anche alle conseguenze in caso di rottura della cinghia servizi, che comunque non vanno sottovalutate. Prima di immergerci nelle differenze e nelle curiosità sulla manutenzione della cinghia servizi, ricordiamo cosa cambia rispetto a quella di distribuzione. La cinghia servizi rispetto a quella di distribuzione:

– collega gli “accessori del motore”, quindi alternatore, compressore del clima, pompa acqua (se non attuata dalla distribuzione, più di rado) e pompa servosterzo sulle auto meno recenti. La cinghia di distribuzione invece collega essenzialmente l’albero motore all’apertura delle valvole in testa, alla pompa acqua e alla pompa olio.

– in base al numero degli accessori che aziona tramite l’albero motore, esistono diverse tipologie di cinghie servizi, mentre di norma la cinghia distribuzione varia in lunghezza ma raramente nel profilo.

Distinguere i diversi tipi di cinghie è fondamentale quando è necessario cambiare la cinghia servizi. Motivo per cui è sconsigliabile il fai da te ai non esperti e l’acquisto online. Vediamo quali sono i rischi con la sostituzione della cinghia servizi. In base alla tipologia del motore e al numero di accessori, la cinghia servizi può avere forme diverse. Le caratteristiche con cui distinguere la cinghia servizi sono:

– la lunghezza, che dipende dal percorso e quindi dal numero di accessori collegati al motore;

– il profilo, dipende dalla forma delle pulegge: sezione trapezoidale, trapezoidale dentata, poly-V mono faccia, poly-V a doppia faccia;

Per sapere qual è la cinghia servizi adatta all’auto basterebbe confrontare le cifre stampate sul dorso della cinghia, che però con l’usura tendono a cancellarsi. E’ il motivo per cui l’esperienza dell’autoriparatore è fondamentale per individuare qual è la cinghia giusta e se bisogna cambiarla. La sostituzione della cinghia servizi è indicata in quasi tutti i manuali delle auto e varia per anni e percorrenza di km in base allo stress termico e meccanico caratteristico di ogni motore. Quando la cinghia presenta evidenti segni di usura è consigliabile sostituirla al più presto per non ritrovarsi con l’auto in panne (batteria non si ricarica e il servosterzo non funziona. I motivi per cui può essere necessario cambiare la cinghia, se non si conosce la reale percorrenza dell’auto sono:

– impossibilità di leggere il codice della cinghia sul dorso (denota che è in servizio da molto tempo);

– presenza di spaccature nel profilo a contatto con le pulegge;

– sfilacciature o denti non uniformi (eccessivo tensionamento, pulegge danneggiate o disallineate, tendicinghia usurati).

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